Cenotafio degli Alpini

La lunga storia della vecchia Chiesa della Gera, oggi nota come Cenotafio degli Alpini.

Nel 1605 esisteva già una cappella chiamata Chiesa della Gera, situata presso il vecchio cimitero. La chiesa, dopo essere stata vandalizzata, venne sconsacrata, restaurata e riconsacrata nel 1610. Successivamente, subì nuovamente atti di vandalismo, venendo nuovamente sconsacrata, restaurata e riadattata per il culto nel 1732, mantenendo il titolo di Chiesetta della Gera. La gestione della chiesetta fu affidata ai frazionisti delle località di Molino Castana, Poggio Castello, Alliata e alcune famiglie della frazione Castello, collaboratori del parroco locale.

Nel 1810 furono avviati interventi di restauro e vennero raccolte le ossa che il torrente Tidone, erodendo l’argine destro, aveva portato via dal vecchio cimitero. Per conservare tali resti, fu creata una botola interna, come indicato dalla lapide a pavimento posta all’ingresso. La chiesetta venne successivamente rinominata Chiesetta dei Morti di San Lorenzo, prendendo il nome dalla statua del Santo Patrono.

Tra il 1983 e il 1985, la chiesetta venne consegnata al locale gruppo Alpini Monte Penice, che intraprese lavori di ristrutturazione e risanamento strutturale. Fu coperto lo spazio esterno a monte e trasformato in una piccola navata per ospitare il cenotafio degli Alpini di Romagnese, Valverde e Zavattarello, unito all’interno della chiesetta mediante la realizzazione di due vani di collegamento ad arco. Questa struttura, realizzata in formelle di travertino, è opera dell'architetto e scultore piacentino Perotti, noto per le sue opere architettoniche e scultoree di carattere religioso nella Diocesi di Piacenza e di Bobbio. Del medesimo autore sono il nuovo altare mensa e l'ambone (il leggio), entrambi in travertino.

Nel 1985, in occasione del cinquantesimo anniversario della fondazione del gruppo Alpini Monte Penice, la chiesetta, ora chiamata Cenotafio degli Alpini, venne ufficialmente consegnata alle comunità alpine di Romagnese e Zavattarello per l’uso consentito.

Ogni anno, l’ultima domenica del mese di luglio, viene festeggiata  la giornata del Gruppo Alpini Monte Penice, con la celebrazione della Santa Messa in onore e suffragio di tutti gli alpini e amici del Gruppo, seguita da un incontro conviviale alpino.